Contatti:

+39 347.5815684

seguici anche su:

Sede legale:

via R. Sanzio, 31 - 29122 Piacenza (Pc)

Sede operativa:

via XXIV Maggio, 49 - 29121 Piacenza (Pc)

CHI SIAMO

Il Gruppo Cinofilo La Lupa è un' Organizzazione di Volontariato nata nel 2005 con l'obbiettivo di fondare un' associazione composta esclusivamente da volontari che si occupano di attività cinofile improntate al benessere dall'animale.

LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITA' SONO:

PROTEZIONE CIVILE

Il Gruppo Cinofilo “La Lupa” è un’Organizzazione di Volontariato facente parte del Coordinamento Volontari Protezione Civile di Piacenza e operativa nella Protezione Civile dal 2005.

L’associazione nasce con lo scopo di operare in modo specialistico nella ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie ma nel corso degli anni si è fatta conoscere in ambito locale soprattutto per la promozione dei principi di solidarietà umana, civile e sociale. 

L’associazione è coinvolta in prima linea nell’ aiuto delle popolazioni vittime di gravi emergenze:

numerosi nostri volontari hanno prestato aiuto nelle ultime emergenze terremoto (Abruzzo, Modena, …), o nei dissesti idrogeologici avvenuti prima nel Modenese, poi nella città di Parma e per ultimo nella nostra provincia nel settembre 2015.

Il Gruppo Cinofilo la Lupa è sempre stato attento alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione per quello che riguarda l’aiuto dei meno fortunati: la manifestazione “4 ZAMPE IN AZIONE” che viene organizzata ogni anno con grande dispendio di sforzi ed energie e che vanta migliaia di persone tra  il pubblico, ne rappresenta infatti un esempio, come momento di aggregazione e di svago nonché presentazione delle attività di volontariato e di supporto alla popolazione bisognosa.

L’associazione cinofila è da sempre impegnata nel sociale: i volontari svolgono una collaborazione attiva con alcune case di accoglienza in provincia e non, comunità alloggio che accolgono minori provenienti da situazioni di vita familiare altamente problematiche, creando per i bambini momenti di svago e di comunione con gli amici a quattro zampe, nonché partecipando attivamente a manifestazioni finalizzate alla raccolta fondi e al sostentamento di queste strutture.

Il gruppo ha inoltre collaborato con numerose scuole sia materne, che elementari e medie dislocate in tutta la provincia per far conoscere il mondo del volontariato anche ai più piccoli coinvolgendoli in attività con i cani ed educandoli ad un giusto approccio con essi.

Alcuni dei progetti sopra menzionati sono stati frutto di una collaborazione costante con SVEP (di cui siamo soci) e il Comune di Piacenza, che hanno sempre creduto in noi appoggiandoci anche nelle scelte più difficili.

GRUPPO SPORTIVO:

- Obedience Team

L’addestramento in Obedience (OB) insegna al cane ad agire in modo controllato e cooperativo.

Si deve porre enfasi sulla capacità di stabilire un buon contatto tra cane e conduttore e sulla propensione del cane ad obbedire, anche a distanza dal conduttore, con la massima precisione e velocità.

-Gare Sportive di Ricerca

Il successo e il completamento di una prova è la dimostrazione di una formazione adeguata dell’unità cinofila (binomio uomo – cane) in quella particolare disciplina.

In particolare vengono valutati: il distacco e controllo del cane,  i tempi di ritrovamento, il numero dei ritrovamenti e la tattica impostata dal conduttore.

CLICKER TRAINING

Il Clicker Training nasce nel 1992 con l’addestramento di mammiferi marini, da lì poi si è divulgato sempre di più in tutto il mondo e soprattutto nella cinofilia.

Il metodo del CT è basato sull’ apprendimento classico e sul condizionamento operante, sullo Shaping dei comportamenti e non solo esclusivamente sul rinforzo positivo.

Infatti, se il cane si avvicina al comportamento desiderato ottiene un premio, diversamente non lo ottiene.

I cani potranno proporre e divertirsi a imparare tantissimi comportamenti... acquisendo l'abilità di imparare poichè saranno loro gli attori!

L'animale è motivato perché diventa la parte attiva del processo d'apprendimento.

Chi non lo capisce, lo critica; chi lo capisce non lo abbandona più!!!

PET THERAPY

Con il termine pet therapy (in italiano zooterapia) s'intende, generalmente, una terapia basata sull'interazione uomo-animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su bambini o anziani affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Il suo scopo è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea, non è quindi una terapia a sé stante ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.

La pet therapy è utilizzata sempre di più anche per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali.

ASSISTENZA

Offriamo assistenza a gare sportive quali maratone (Placentia Half Maraton for Unicef) e gare ciclistiche (Granfondo Scott)

CORSI DI EDUCAZIONE DI BASE E AVANZATA

STAGE

- Clicker Training

- Obedience

- Ricerca