top of page

LOGISTA e/o FIGURANTE

Per permettere un buon funzionamento dell’Associazione, sia nell’ addestramento che nelle emergenze, sono molto importanti sia i Logisti che i Figuranti. Il loro percorso inizia con un periodo di prova di sei mesi, durante i quali, sia loro che gli istruttori verificano la capacità e la serietà di far fronte agli impegni che l’attività comporta.

Questi volontari non devono per forza avere un cane, ma devono solo saperli amare collaborando con le Unità Cinofile.

LOGISTA  La figura del Logista è molto importante nelle attività di emergenza di Protezione Civile o nelle attività di supporto all’interno dell’Associazione. Durante le emergenze di Ricerca Persona, dovranno supportare in modo specialistico le Unità Cinofile, mentre per tutte le altre attività (idrogeologiche, antincendio boschivo, …) a seconda delle loro attitudini, potranno fare formazione e specializzarsi in svariati settori sempre adibiti alla Protezione Civile. 

FIGURANTE  E’ una figura indispensabile nella costruzione di un cane da ricerca, dal momento che aiuta l’istruttore nella formazione dell’ Unità Cinofila.

Il figurante deve essere una persona che non teme il contatto con gli animali in genere e che trova piacere insieme al conduttore, di veder crescere il cane nel suo percorso formativo.

Proprio per la sua importanza nella formazione del cane da ricerca, il figurante necessita di una istruzione specifica e molto approfondita.

bottom of page