UNITA' CINOFILA

La formazione di un’ UNITA' CINOFILA (binomio uomo – cane) inizia con un periodo di prova di sei mesi durante i quali, sia l’unità cinofila che gli istruttori, verificano la capacità e la serietà di far fronte agli impegni che l’attività comporta.

Al termine del periodo di prova si entra a far parte del gruppo, normalmente la formazione di base di un’unità cinofila comporta un impegno di circa due anni.

​Il percorso formativo dell’Unità Cinofila prevede, per il raggiungimento dell'operatività, il superamento di una prova di ubbidienza e palestra al fine di dimostrare una buona relazione con il proprio cane, e una prova di ricerca per valutare le attitudini e la preparazione sia del cane che del conduttore.

Ottenuto il brevetto nella specialità di Superficie e/o Macerie, l’Unità Cinofila potrà operare nelle emergenze reali di Protezione Civile.

Gli addestramenti sono bi-settimanali, solitamente un incontro infrasettimanale presso il nostro centro in via Ventiquattro  Maggio, 49 e uno nel week end presso aree di addestramento boschive o campi scuola macerie.