UNITA' CINOFILA
La formazione di un’ UNITA' CINOFILA (binomio uomo – cane) inizia con un periodo di prova di sei mesi durante i quali, sia l’unità cinofila che gli istruttori, verificano la capacità e la serietà di far fronte agli impegni che l’attività comporta.
Al termine del periodo di prova si entra a far parte del gruppo, normalmente la formazione di base di un’unità cinofila comporta un impegno di circa due anni.
Il percorso formativo dell’Unità Cinofila prevede, per il raggiungimento dell'operatività, il superamento di una prova di ubbidienza e palestra al fine di dimostrare una buona relazione con il proprio cane, e una prova di ricerca per valutare le attitudini e la preparazione sia del cane che del conduttore.
Ottenuto il brevetto nella specialità di Superficie e/o Macerie, l’Unità Cinofila potrà operare nelle emergenze reali di Protezione Civile.
Gli addestramenti sono bi-settimanali, solitamente un incontro infrasettimanale presso il nostro centro in via P. Bubba, 43 e uno nel week end presso aree di addestramento boschive o campi scuola macerie.